Cinque anni fa Chiara Appendino era riuscita nell’impresa che forse nessuno credeva essere possibile: arrivare al ballottaggio con il sindaco uscente Piero Fassino e vincere il ballottaggio due settimane più tardi diventando la nuova prima cittadina di Torino.
I prossimi 3 e 4 ottobre si torna a votare nel capoluogo piemontese. Ci sarà nuovamente un nuovo sindaco perché Appendino non si è ricandidata: a giocarsi la poltrona di primo cittadino saranno in 13, con il Movimento 5 Stelle che ha candidato Valentina Sganga, nell’ultima legislatura consigliera comunale di maggioranza e capogruppo del movimento, Stefano Lo Russo del Pd, anche lui consigliere negli ultimi cinque anni (ma di minoranza) e capogruppo, oltre che ex assessore all’Urbanistica con Fassino sindaco. Il centrodestra ha puntato su un nome non legato alla politica, ma all’imprenditoria, schierando come candidato sindaco Paolo Damilano.
Infine ci sono gli altri dieci candidati che aspirano a fare un buon risultato per entrare in Sala Rossa ma che difficilmente potranno sperare di prendere più preferenze degli altri candidati. Sono Paolo Alonge, Davide Betti Balducci, Massimo Chiesi, Greta Giusi Di Cristina, Angelo D’Orsi, Ugo Mattei, Emilio Mazza, Roberto Salerno, Lorenzo Varaldo e Ivano Verra.
Ogni candidato ha il sostegno di diverse liste e partiti. Di seguito l’elenco completo:
- Paolo Alonge: Movimento 3V
- Davide Betti Balducci: Partito Gay. Partito Animalista
- Massimo Chiesi: Partito Comunista dei Lavoratori
- Paolo Damilano: Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Popolo della Famiglia, Torino Bellissima, Progresso Torino, Sì Tav Sì Lavoro
- Greta Giusi Di Cristina: Partito Comunista, Torino Città Futura
- Angelo D’Orsi: Potere al Popolo, Partico Comunista Italiano, Sinistra in Comune, Sinistra Anticapitalista, DemA, Torino Ecosolidale
- Stefano Lo Russo: Partito Democratico, Articolo 1, Sinistra Ecologista, Moderati, Torino Domani
- Ugo Mattei: Futura Torino
- Emilio Mazza: Torino Capitale d’Europa Basta Isee
- Roberto Salerno: Mat – Movimento Ambientalista Torino
- Valentina Sganga: Movimento 5 Stelle, Europa Verde
- Lorenzo Varaldo: Divieto di Licenziare
- Ivano Verra: Italexit, Noi Cittadini
Comments