Rivalta di Torino questa mattina si è svegliata a lutto. Il sindaco Nicola De Ruggiero si è spento nella notte, sconfitto da un tumore contro cui combatteva da mesi. A darne la notizia è stato il suo vice, Sergio Muro: “Negli ultimi giorni le condizioni di salute del nostro sindaco si sono improvvisamente aggravate e, poche ore fa, è venuto tristemente a mancare”.
La malattia aveva colpito il primo cittadino alla fine dello scorso anno. Nonostante la difficile battaglia si è speso quanto più possibile negli ultimi mesi per la gestione della situazione di emergenza. “Questa notizia ci lascia sgomenti e con un vuoto profondo”, ha detto ancora il vicesindaco di Rivalta, “stava combattendo con forza, tenacia e ottimismo. Sino all’ultimo ha lavorato per Rivalta con lucidità e pragmatismo spronandoci a portare a portare a termine i progetti avviati”. Ma purtroppo negli ultimi giorni le condizioni si sono aggravate fino a questa notte quando il suo cuore ha smesso di battere.
Nicola De Ruggiero aveva 67 anni. Nato a Napoli, laureato in medicina con specializzazione in malattie infettive e sanità pubblica, è stato un dirigente dell’Asl To 3. In politica invece non era alla sua prima legislatura da sindaco di Rivalta, aveva già ricoperto la carica dal 1993 al 2002, oltre a essere stato assessore alla Sanità regionale con Mercedes Bresso presidente (dal 2005 al 2010).
L’annuncio fatto dal vicesindaco Sergio Muro
Comments